Home / Guarda il Programma

Cosa vedrai alla Maker Faire

Maker Faire è prima di tutto un’esplosione di idee, energia, creatività, divertimento. Un evento aperto al grande pubblico dove protagonisti sono i makers. Persone che hanno la visione, la capacità e il coraggio per trasformare le possibilità offerte dalla tecnologia e dal digitale, in oggetti, macchine, prodotti fisici.

Una grande fiera di prodotti e novità, ma anche un imperdibile calendario di eventi fatto di testimonianze di grandi protagonisti, veri e propri guru dell’innovazione, e di workshop, momenti formativi, mostre di geek-art, confronto tra startup.

4 giorni
200 makers europei selezionati e invitati a presentare i loro progetti
1 conferenza d’apertura in
10 workshop
25 live talk
10 live performance

Anteprima del programma

Robot controllati con il pensiero, stampanti 3D, designer innovativi, artigiani digitali e hardware open source: dentro a Maker Faire Rome c’è tutto questo e ancora di più. Se siete appassionati del movimento dei Makers – i creativi del terzo millennio – o semplici curiosi, questo è l’evento che fa per voi. La parola d’ordine è: vietato non toccare. E, soprattutto, divertirsi.

L’appuntamento con il futuro della tecnologia accessibile a tutti è fissato dal 3 al 6 ottobre 2013 presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. Saranno quattro giorni dedicati all’inventiva, alla creatività e all’intraprendenza, per famiglie e amanti del fai-da-te ma anche la celebrazione del movimento dei Makers.

Il programma di Maker Faire Rome prevede numerosi appuntamenti da non perdere.

Giovedì 3 ottobre

“How to reMake the World”
Conferenza d’apertura a cura di Riccardo Luna
h. 10:00 – 19:00
Chi sono i Makes e dove è nato il movimento che ha dato origine alla Nuova Rivoluzione Industriale? Scopritelo insieme a Riccardo Luna, curatore di Maker Faire Rome, e ad ospiti internazionali come David John Gauntlett, Raffello D’Andrea, Dale Dougherty e molti altri. Sarà una immersione totale nell’universo della stampa 3D e dell’elettronica open source. La partecipazione alla conferenza è gratuita previa registrazione online.

Venerdì 4 ottobre

“Makers and Education”
Educational Day
h. 10:00 – 16:00
Le stampanti 3D sono fatte anche per stare nelle aule di scuola. La dimostrazione l’avrete partecipando a questa giornata interamente dedicata agli istituti scolastici e agli studenti. Saranno presentati nuovi progetti dedicati al mondo della formazione e proposte per rendere più divertente e innovativo l’apprendimento mediato dalle nuove tecnologie. La giornata è dedicata alle scuole che possono partecipare registrandosi online.

“The Business of Making”
TechGarage
h. 15:00 – 19:00
Un evento sul modello di TechGarage curato da Gianluca Dettori con le migliori startup legate al mondo dei Makers e della fabbricazione digitale. L’evento sarà aperto a tutti ( previa registrazione sul sito).Presto disponibili nuovi aggiornamenti.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

“Maker Faire Rome”
Fiera Espositiva
sabato h. 09:30 – 19:00
domenica h. 09:30 – 18:00
L’anima di tutta la Maker Faire prevede l’apertura al pubblico della più grande esposizione europea di progetti legati alla creatività e alla manifattura digitale. Saranno presenti più di 200 progetti provenienti da tutto il mondo, compresiworkshop, performance dal vivo e panel conference.