Home / News / 3D Print Exhibition: and the winner is…

3D Print Exhibition: and the winner is…

3D Print Exhibition

I tre giorni di 3D Print Exhibition a Maker Faire Rome hanno messo a dura prova la capacità dell’organizzazione di tenere testa al flusso di persone che in modo incessante ha continuato a passare davanti agli oltre 150 oggetti stampati in 3D, messi in mostra per l’evento.

Fra questi c’erano anche quelli che hanno partecipato al nostro contest per la migliore stampa in ciascuna delle quattro categorie previste. La giuria, composta da Alessandro Ranellucci, Giovanni Re, Massimo Banzi, Riccardo Luna ed il sottoscritto Simone Majocchi, ha votato nella giornata di domenica e senza ulteriori giri di parole possiamo quindi dire “and the winners are…”

Categoria Wow!
Autore: OWENLAB
Titolo: SNAP-IT!
Premio: Kentstrapper Stampante 3D VOLTA

Snap-it

SNAP-IT! è una clip derivata dalla forma del collo delle bottiglie in vetro standard, può essere incollata a vari supporti come ad esempio anelli, ciondoli, orecchini, calamite da frigo ecc. La cosa particolare è che SNAP-IT! si può stappare!, la forma particolare permette di rimuovere il tappo senza l’ausilio di uno stappabottiglie. È un oggetto comodissimo per gadget ma allo stesso tempo nasconde un lato social molto forte: potendo sostituire il tappo sempre e senza utilizzare accessori, ed utilizzando tappi standard, potrebbe far nascere una sorta di competizione alla ricerca del tappo più raro o proveniente dal posto più remoto o di una bibita particolare. Il tutto potrebbe essere associato ad un social network dove gli utilizzatori possono postare la foto di SNAP-IT! con il tappo ricercato, o incollato su un supporto particolare e confrontarsi in rete. È inoltre un ottimo modo per riciclare il tappi in metallo delle bibite.

Categoria ARTE
Autore: FILIPPO LOSI
Titolo: GLICHUNA
Premio: Voucher da 250Euro per stampe da Sculpteo

glitch_on

Lampada da sospensione o da appoggiare a pavimento, dalle forme classiche ma sottoposta ad un processo di distorsione, tramite piccoli spostamenti casuali dei punti della sua superficie. Il processo di distorsione genera risultati differenti ogni volta che viene eseguito rendendo dunque ogni lampada unica.

Categoria INGEGNO
Autore: Francesco Pacelli
Titolo: APRIBOTTIGLIE
Premio: Roland iModela

2089-Apribottiglie1

Questo “apribottiglie” è uno strumento di ausilio per persone con difficoltà ad articolare le mani o a stringere con forza oggetti di piccole dimensioni. Il design dell’oggetto è stato pensato per destri e mancini in modo da non essere percepito come uno strumento stigmatizzante ma che sia desiderabile e usufruibile da più persone possibili secondo le logiche del design for all. L’ergonomia dell’oggetto ne permette l’utilizzo secondo diverse modalità e grazie a questa tecnologia possono essere variati molti parametri come forma, colore, materiale e dimensioni in maniera semplice e a costi minimi. Dal punto di vista tecnico la dentatura interna è stata progettata con una svasatura in grado di incastrarsi per interferenza a tappi di diverse grandezze.

Categoria QUALITA’ E TECNICA DI STAMPA
Autore: 3DMAKING
Titolo: ESPRESSO CUP
Premio: Stampante Sharebot Pro

2595-Copia_di_IMG_3490AA

Un esempio di qualità di stampa della nostra stampante 3DM1, derivata dal modello open source RepRap Wallace http://reprap.org/wiki/Wallace

Complimenti ai quattro vincitori e a tutti i partecipanti per i loro esempi di fantasia, ingegno, maestria e creatività. Nei prossimi giorni renderemo disponibile il catalogo della mostra con le immagini di tutte le stampe 3D che i visitatori hanno potuto vedere e toccare dal vivo.

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)