Home / Incontra i Makers / Maker Faire Rome sneak peek #2: grandi invenzioni per bambini (e i loro genitori)

Maker Faire Rome sneak peek #2: grandi invenzioni per bambini (e i loro genitori)

sparktruck robot arm
Vuoi provare una macchina radiocomandata che puoi guidare con il tuo smartphone? Sei un grande fan dei robot e non ti interessa se sono fatti di materiali strani? Allora devi dare un’occhiata alla lista dei progetti di Maker Faire Rome e scoprire le invenzioni più belle in circolazione. Vuoi saperene di più? Guarda questa anteprima di progetti divertenti: li troverai tutti a Roma il 5 e 6. Ti stiamo aspettando, sarai dei nostri in queste due grandi giornate di divertimento?
3D printers and Kids reinvent the future!: dopo una breve introduzione alle tecnologie di stampa 3D e alcuni esempi, i bambini si divideranno in gruppi per creare visioni e scenari. Al termine i partecipanti presenteranno le proprie idee attraverso storie, disegni e prototipi reali.

Catch Me (already known as “tag”) è un gioco molto facile – e di sicuro ci avete giocato da piccini : ) ! Un giocatore corre dietro agli altri (che scappano) e prova a toccarli con la mano – come un cacciatore. Chi viene toccato diventa il nuovo cacciatore e il gioco prosegue. L’idea è quello di trasformare l’acchiapparella in un gioco più interattivo.

Macchinino è un sistema di controllo opensource e openhardware per la vostra macchina radiocomandata. È composto da una piccola parte di hardware e una app gratuita per Android. Attraverso il vostro smartphone e una connessione wifi potete controllare il modellino. Il sistema Macchinino puà essere utilizzato sia su modelli elettrici che a benzina.

Oblobot è una piattaforma educativa di fai-da-te che aiuta gli adulti a far conoscere circuiti elettrici molto semplici ai propri bambini. Comprende un kit customizzabile stampato in 3D per costruire robot, una pila, alcuni led e piccoli motori. Il tocco finale che porta in vita i robot è una plastilina conduttiva plasmata a mano.

Studio Macchinette Playground presenta “Macchinetta Sonora”, una struttura basata su Arduino che permette di generare suoni e orizzonti visivi. “Puppetz Step” è una pedana interattiva controllata da Arduino pensata per far correre l’animale guida che è in te.

Tina by CuddlyMade è unica. Se ami gli amici paciocconi e li consideri parte della tua famiglia, Cuddly Made è il posto che fa per te! Vogliamo rendere il mondo più dolce e aiutare le persone a sorridere.

RobocchioLab mette in collaborazione i genitori e gli insegnanti per trasformarli in makers di viaggi educativi. Qui gli studenti possono avvicinarsi al mondo degli androidi, mentre i bambini all’idea di intelligenza artificiale e ai sensori disegnati per farli comunicare con gli esseri umani.

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)