Home / italian / Che cos’è GlassUp, la startup che sfida gli occhiali di Google

Che cos’è GlassUp, la startup che sfida gli occhiali di Google


Google Glass non è il solo tipo di occhiale aumentato che si prepara a sfondare sul mercato. In gara c’è anche una startup italiana – di Venezia per la precisione – chiamata GlassUp. Anche loro sono al lavoro su un modello di smartglasses in grado di visualizzare messaggi e informazioni in tempo reale sulla lente. In questo momento sta per concludersi una campagna di crowdfunding su Indiegogo da 150.000 dollari (fino al 30 agosto).

Diversamente dal modello di Google, il prototipo italiano funziona sincronizzandosi con uno smartphone via bluetooth, per cui è possibile sviluppare anche app e servizi dedicati da parte di terzi. Le funzioni di GlassUp sono meno invasive rispetto al concorrente americano: il modello base non ha la videocamera e serve solo per visualizzare informazioni in modalità privata. Insomma, una estensione dello schermo dello smartphone a portata d’occhio.

GlassUpDietro a GlassUp c’è un grande lavoro che unisce tecnologia ottica e elettronica (vedi la possibilità di richeidere lenti graduate) ma purtroppo non mancano le difficoltà. Due fra tutte, il temporaneo blocco dei fondi su PayPal e la disputa con Google sul marchio registrato. Tuttavia il team italiano non si è arreso, e le parole del CEO Francesco Giartosio sono più che ottimiste:

È arrivato il giorno in cui il prototipo ha funzionato, non potete immaginare l’emozione. L’immagine allegata cattura proprio quel momento. Dopo due anni di speranze sul fatto he la teoria fosse azzeccata, ci siamo ritrovati in lacrime. Da allora, tutto il resto è in discesa: stiamo lavorando alla versione con le lenti gradutate, la versione con la videocamera e un nuovo stupendo design in fase di ultimazione. Inoltre stiamo diffondendo le API, dovremmo poter farle correre anche per Windows. Ci sono centinaia di sviluppatori in attesa di poter giocare con il simulatore”.

GlassUp prototype

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)