Home / 3D Print Exhibition / 3D Print Exhibition: fatecene vedere delle belle

3D Print Exhibition: fatecene vedere delle belle

3D Print Exhibition

La stampa 3D è un tema caldo tanto quanto le plastiche appena uscite dall’estrusore. Tutti ne parlano e siamo sicuri che fra voi molti sono anche già parte attiva di questo mondo. State stampando in tanti e quindi Maker Faire Rome ha deciso di diventare punto di riferimento per mettere in mostra le realizzazioni più belle, ingegnose, interessanti e creative.

Il bannerino che trovate qui accanto è il primo passo visibile della nostra 3D Print Exhibition, ideata da Simone Majocchi (@SimonePDA) e realizzata da Maker Faire Rome con il contributo di sponsor del settore. Cento stampe fatte da VOI, suddivise in quattro categorie, saranno sottoposte a una giuria degna delle migliori occasioni e i vincitori avranno un motivo tangibile per ricordarsi tutti i giorni di essere stati riconosciuti come i migliori della categoria.

Oltre alla soddisfazione di essere premiati – se scelti come migliori-, tutti potranno avere il piacere di vedere la propria stampa esposta per i giorni della Maker Faire Rome in uno spazio apposito, con tanto di nome dell’autore e il giusto risalto. Un catalogo in formato elettronico lascerà poi a futura memoria l’impegno profuso da tutti noi e voi per questo evento.

Come partecipare

Le stampe devono essere necessariamente realizzate con una stampante FDM, come una Mendel Prusa o una versione di RepRap delle tantissime oggi disponibili. Vogliamo stampe fatte con una 3D printer a basso costo (fino ai 2500 euro, per intenderci), di quelle che si costruiscono con l’Open Hardware e che ogni utilizzatore conosce bene, proprio perché se l’è costruita. Potete anche stampare con una stampante di un vostro amico o dell’istituto scolastico che frequentate: in questo modo grazie ai nostri sponsor potreste diventare proprietari di una vostra stampante 3D.

Sappiamo che siete in tanti e quindi faremo una preselezione dei lavori in base al materiale che ci manderete con l’apposito form che trovate qui sul sito. Descrivete il vostro lavoro indicando quello che secondo voi lo rende speciale e noi cercheremo di dare spazio ai lavori meritevoli. Non mandateci quindi un fischietto, a meno che non suoni per qualche intricato meccanismo la Nona Sinfonia di Beethoven semplicemente con un soffio.

Avete un mese di tempo per sottoporre i lavori e noi entro il 24 settembre comunicheremo a tutti i selezionati come procedere.

Tutti i dettagli sono comunque descritti nella sezione dedicata, quindi buona lettura e … fatecene vedere delle belle!

3DPrint_Banner

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)