Home / News / Le 10 lampade DIY più belle in circolazione

Le 10 lampade DIY più belle in circolazione

Dopo avere visto queste foto è difficile dire che le lampade siano oggetti noiosi. Le lampadine forse saranno sempre le stesse, ma tutto quello che ci sta intorno può assumere forme incredibili. Ma c’è di più: oltre al design originale a renderle uniche ci sono anche le tecniche di stampa 3D e l’hardware open source integrato. Avete visto le foto qui sopra? Bene, sappiate che con un po’ di pazienza potete costruirle con le vostre mani (e l’aiuto tecnologico di Thingiverse).

1) Cutaway/Hollow - una lampada poliedrica in plastica composta da esagoni e pentagoni. Il disegno di partenza può essere modificato alterandone le forme e le cerniere di giuntura. Dovete solo trovare lo giusto spessore della copertura per non offuscare troppo la luce.

2) Ice Cream Stick Lamp - una lampada decisamente estiva: qui vedete 5800 stecche da gelato che formano una struttura incredibile. Ovviamente potete usarne anche di meno e aiutarvi con la base stampata in 3D. Regolate le misure e armatevi di pazienza.

3) LED Desk Lamp - il trionfo dei Makers per quanto riguarda le lampade a pile: ogni singolo particolare di questo oggetto è stato sfornato da una stampante 3D. Ricordatevi di coprire i fili elettrici e scegliete i migliori LED in circolazione.

4) Ninja Sword Lamp - vedere una spada illuminata di blu nel mezzo del salotto fa una certa impressione. Questo modello è dotato di controllo WiFi per cambiare il colore a distanza. Chi preferisce i Jedi è libero di modificarla.

5) Minecraft Lamp - solo per i fan dell’omonimo videogame decisamente cubico (vedi qui). Forse a qualcuno può sembrare spettrale e misteriosa, ma le va riconosciuto comunque un certo fascino.

6) Leaf Lamp - più che una lampada è un poggia oggetti a forma di foglia dotato di luci LED dai bagliori quasi alieni. Con un po’ di pazienza potete integrare al suo interno un sensore di prossimità per regolare le luci.

7) Alien Egg - qui di alieno c’è anche il design: stampate queste uova extraterrestri e piazzatele dove vi pare.

8) Nay Lamp - una lampada ovale composta da 35 pezzi assemblabili. Potete adattarla come punto luce da soffitto o lume da scrivania. A voi la scelta.

9) GlaDOS Robotic Lamp - assolutamente esagerata: può piacere solo a chi ha una passione smodata per i robot. I controlli sono inclusi, cercate di non mettere paura a nessuno.

10) The Good Night Lamp - ok, questo in realtà è un prodotto a marchio registrato: sono una serie di lampade che comunicano tra loro a distanze infinite attraverso Internet. È la dimostrazione che le buone idee funzionano sempre.

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)