Home / Eventi / Il giugno dei Makers in giro per l’Europa

Il giugno dei Makers in giro per l’Europa

L’estate si avvicina ma i Makers non hanno la minima intenzione di andare in vacanza. Di seguito trovate una lista degli eventi in programma per giugno. Se abbiamo dimenticato qualcosa, inviateci una segnalazione nei commenti. Aggiorneremo il post non appena scopriremo qualcosa di nuovo. Buon mese a tutte e tutti!

MINI Maker Faire Barcelona IT

Per tutto il mese di giugno la Waag Society di Amsterdam ospita una lunga serie di eventi e workshop (anche dedicati ai bambini) su temi come digital fabrication, DIY, informatica e programmazione. Se vi capita, fateci un salto.
Dove: Amsterdam, Paesi Bassi
Quando: tutto il mese di giugno

Scorrete tra gli eventi e workshop segnalati da MakeTank per il mese di giugno e scegliete il più vicino a voi. Per questo mese sono già in calendario sette occasioni per conoscere più a fondo l’universo dei makers.
Dove: Europa
Quando: tutto il mese di giugno

Opencamp è alla sua prima edizione, ma già punta in alto. L’evento esplora a 360° i nuovi modi di produrre creatività, innovazione e valore. A raccontare esempi concreti di cultura open ed economia collaborativa ci penseranno Massimo Menichinelli (Aalto FabLab), Alessandro Ranellucci (Slic3r), Chiara Russo (Codemotion), Fabio Lalli (Indigeni Digitali), Andrea Cattabriga (Slowd) e tanti altri.
Dove: Roma, Italia
Quando: 5 giugno

TED Global torna ad Edinburgo per l’edizione 2013: anche quest’anno sul palco si alterneranno decine di speaker e performer che vale la pena tenere d’occhio. Vi segnaliamo gli appuntamenti con Salvatore Iaconesi, artista e interaction designer; Andras Forgacs, CEO di Modern Meadow; Lian Pin Koh, Drones ecologist e curatore di conservationdrones.org e Eben Upton, inventore di Raspberry Pi.
Dove: Edinburgo, Scozia
Quando: 10-11-12-13-14 giugno

Business on Open fa il punto sulle esperienze open che hanno allargato gli orizzonti del fare impresa e del mettersi in gioco. Tra gli speaker c’è anche Zoe Romano, fondatrice di Openwear e Wefab.it ed esperta di Wearable Devices nella squadra di Arduino. La registrazione all’evento è gratuita e si può completare su Eventbrite.
Dove: Udine, Italia
Quando: 13 giugno

OuiShare Drink arriva al suo quinto appuntamento italiano: questa volta l’incontro sulla sharing economy sbarca a Padova per indagare sulle opportunità di innovazione e sviluppo condiviso e open nel mondo della fabricazione e della manifattura. Tra i pitch in programma trovate Open Source Ecology Italia con i suoi macchinari industriali open e la stampante 3D di WASP Project.
Dove: Padova, Italia
Quando: 24 giugno

pHEalth2013 è la conferenza internazionale sulla medicina personalizzata e le tecnologie mediche. In occasione della sua decima edizione l’evento tratterà anche di nuovi temi come gamification e big data management. Come sempre, al centro dell’attenzione ci sono i wearable device dedicati alla cura dei pazienti.
Dove: Tallin, Estonia
Quando, 26-27-28 giugno

Makers e fabbers sbarcano alla Barcellona Mini Maker Faire dalle 10 di mattina fino alle 20. I nomi dei partecipanti/espositori saranno pubblicati a breve sul sito dell’evento. Se vi trovate in Spagna, non perdete questa occasione e date un’occhiata. La vostra curiosità non rimarrà delusa.
Dove: Barcellona, Spagna
Quando: 29 giugno

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)