Home / Eventi / Il meglio per artigiani e makers da Firenze a Monaco

Il meglio per artigiani e makers da Firenze a Monaco

Se vi sentite parte del movimento DIY, durante questa settimana ci sono due occasioni a cui vale la pena partecipare. Il primo è il Make Munich in Germania, il secondo la Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze. Nonostante la distanza geografica sulla mappa, i due eventi hanno molto in comune. Nel weekend tenete d’occhio anche i workshop di Arduino e il contest DesignWinMake.

La settimana inizia il 18 aprile (è giovedì, ma poco importa) con un evento per addetti al settore. Si tratta della Structural Glass Conference di Poreč. Se volete sapere qualcosa in più sull’impiego del vetro in architettura e in altri campi, questo è in assoluto il posto giusto per voi.
Dove: Poreč, Croazia
Quando: 18-19 aprile

Per entrare nel vivo del movimento DIY bisogna aspettare il 20 aprile: la Make Munich è un festival dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla stampa 3D, hacking, artigianato e riuso/riparazione di oggetti. In programma c’è anche una bella serie di workshop adatti a tutti.
Dove: Monaco, Germania
Quando: 20-21 aprile

Basta spostarsi un po’ più a nord per respirare un’aria diversa ma altrettanto elettrizzante. A Stoccolma c’è lo Start-up Day, un evento dedicato a chi vuole investire energie e know-how nella propria idea per renderla reale. Date un’occhiata al panel degli speaker e fateci un pensierino.
Dove: Stoccolma, Svezia
Quando: 20 aprile

Il primo appuntamento italiano è fissato il 20 aprile con il Workshop Arduino di Verona. Si tratta di un corso intensivo di 16 ore spalmato su due giorni in cui si affrontano le basi dell’elettronica e si mettono le mani per la prima volta su uno Starter Kit. Per chi fosse interessato, il 19 si terrà anche un evento di presentazione di Arduino.
Dove: Verona, Italia
Quando: 19-20-21 aprile

La settimana si chiude in bellezza con la Mostra Internazionale dell’Artigianato presso la Fortezza da Basso di Firenze. L’evento chiave per conoscere il passato e il futuro degli artigiani di tutto il mondo passa di qui, e si estende a tutta la settimana successiva. Merita davvero una visita.
Dove: Firenze, Italia
Quando: 20-21-22-23-24-25-26-27-28 aprile

L’ultima segnalazione riguarda il contest organizzato da MakeTank: c’è tempo fino al 30 aprile per partecipare a DesignWinMake, il concorso per designer e creativi a tema libero sulla progettazione di prodotti realizzabili con la tecnica del taglio laser.
Dove: Web
Quando: fino al 30 aprile

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)