Home / Eventi / Il Barcamper parte a caccia di Makers

Il Barcamper parte a caccia di Makers

Oggi, 21 marzo, il Barcamper di StartupItalia! scalda i motori al Codemotion di Roma e si prepara a partire per il “Rome Maker Faire Tour 2013”. Il viaggio attraverserà tutta Europa alla ricerca di makers e idee da portare a Roma per la Maker Faire del 3-6 ottobre. Il progetto è realizzato in collaborazione con StartupItalia!, la piattaforma degli innovatori diretta da Riccardo Luna che vede il via lo stesso giorno.

Il Barcamper partirà per il suo tour europeo dopo Pasqua, e concluderà la sua ricerca di nuovi makers entro il 30 giugno. Nel suo lungo viaggio, il camper ospiterà un team che lavorerà sulle quattro ruote per trovare i migliori creativi digitali d’Europa e raccontare il percorso verso la nuova rivoluzione industriale.

Il tour europeo del Barcamper è un nuovo strumento per cercare il talento dei nuovi makers e individuare quelle idee – rigorosamente tutte hardware – che potrebbero trasformarsi in startup e diventare realtà affermate dell’universo DIY al fianco di Makerbot e Arduino.

Una ricerca di cervelli abituati a sporcarsi le mani che si unisce alla Call for Makers, aperta fino al 2 giugno, con lo scopo di portare i makers a Roma per la prima Maker Faire europea della storia. Presto su questo sito saranno disponibili maggiori informazioni sulle tappe del Barcamper e sulle altre idee che approderanno nella capitale tra il 3 e 6 ottobre 2013.

Il Barcamper di StartupItalia! è un camper acquistato a Firenze per 30.000 euro lo scorso 11 marzo. A cederlo è stato Matteo Renzi, sindaco del capoluogo toscano, che su quelle ruote aveva già girato l’Italia durante le primarie del PD. Il ricavato è stato poi devoluto alla fondazione Tommasino Bacciotti.

#Sapevatelo: il camper è stato hackerato con i banner della Maker Faire Rome. Vale davvero la pena dare un’occhiata al video della trasformazione girato da Shoot4Change. I makers sono avvisati: il Barcamper è pronto a partire.

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)