Home / Eventi / La primavera dei Makers e gli eventi della settimana

La primavera dei Makers e gli eventi della settimana

La primavera arriva anche per i makers. Si moltiplicano le iniziative che coinvolgono designer, artigiani digitali, hacker e creativi in tutti i campi. Per non perdere l’orientamento, ecco uno sguardo agli eventi della settimana che si terranno in Italia ed Europa.

medium_6840904472

Il primo incontro da segnalare è quello con Codemotion a Roma, in programma dal 20 al 23 marzo presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre. Tra gli speaker ci saranno anche Greg Schechter, web developer di Facebook e Kasia Derc-Fenske, tech support per le API di Google Maps. Da non perdere i tre workshop di Laboratorio Arduino che si terranno il 22 e 23 marzo. Rivolti a bambini e adulti, i laboratori prevedono l’uso dell’hardware open source Arduino per la prototipazione rapida e l’apprendimento dei principi di elettronica e programmazione.
Dove: Roma, Italia
Quando: 20-21-22-23 Marzo

Rimaniamo sempre in Italia. Il 20 marzo a Milano si terrà PopUp Makers, l’appuntamento mensile per accelerare connessioni e collaborazioni locali all’interno del movimento dei Makers. Tre protagonisti saliranno sul palco per raccontare un loro progetto attraverso parole, immagini e prototipi. Avranno a disposizione 10 minuti d’orologio per condividere l’idea e l’evoluzione del processo creativo, oltre a gioie e dolori del work in progress.
Dove: Milano, Italia
Quando: 20 Marzo

Il primo giorno di primavera va in scena il festival Resonate di Belgrado, un evento europeo che porta sul palco artisti e creativi per discutere sul futuro della tecnologia nel campo delle arti e della cultura. Dal 21 al 23 marzo, la capitale serba ospiterà 16 workshop, 38 lectures, 6 performance dal vivo e 6 proiezioni di documentari e film. Le prenotazioni sono chiuse, ma ci saranno presto aggiornamenti su Facebook e Twitter.
Dove: Belgrado, Serbia
Quando: 21-22-23 Marzo

La settimana si chiude a Bristol (UK), con la Mini Maker Faire del 23 marzo. La città inglese ospiterà creazioni, installazioni e idee provenienti da decine di makers. Sarà un’ottima occasione per celebrare il movimento DIY. Inoltre, ad aprire la serie di conferenze che accompagnano l’evento ci sarà Eben Upton, fondatore della Raspberry Pi Foundation.
Dove: Bristol, Inghilterra
Quando: 23 Marzo

 

 

photo credit: resonate.io cc

Leave a Reply

Lascia un tuo commento

  • (will not be published)